Non è sufficiente stendersi su un lettino solare qualunque. E’ necessario tener presente un paio di cose per poter godere al meglio delle sedute presso un centro solare. Sono qui riportate alcune delle risposte alle domande più frequenti.

Ha senso una pre-abbronzatura prima delle vacanze?
La pre-abbronzatura ha senso. E’ necessario preparare la pelle al forte sole delle vacanze e darle tempo di innalzare la protezione di cui avrà bisogno nel luogo di vacanza. L’efficacia di tale procedimento è massima con i moderni lettini solari che utilizzano una luce simile a quella naturale del sole.

E' possibile utilizzare il lettino solare con il trucco?
Mai. Il trucco ostruisce i pori della pelle del viso. La luce UV apre i pori chiusi attraverso i quali penetrano nella pelle, accanto alla luce stessa, anche i componenti allergenici del trucco.

E' consigliabile fare la doccia dopo il lettino?
La credenza secondo la quale con una doccia fresca dopo il lettino si laverebbe e raschierebbe via l’abbronzatura è falsa. L’abbronzatura si forma nella pelle e non sulla sua superficie. Prendetevi cura della vostra pelle con una doccia e una crema idratante, la vostra abbronzatura sarà più bella.

Farmaci e lettino solare sono compatibili?
Per quanto riguarda alcuni farmaci è noto che innalzano la sensibilità della pelle. La probabilità è particolarmente alta nel caso di antibiotici, sulfamidici, psicofarmaci, sedativi, antidiabetici e diuretici. Anche gli abbronzanti che contengono psorale e cumarina rendono la pelle più sensibile. In caso di dubbio è consigliabile consultare il medico così da poter godere senza rischi dell’esposizione al sole.